Percolati di discariche
Cos’è il percolato di discarica?
L’acqua piovana quando si deposita al suolo entra in contatto con i rifiuti in discarica talvolta decomposti, caricandosi di scorie e componenti inquinanti. Così un liquido inizialmente innocuo diviene un rifiuto da dover trattare. Questo refluo, denominato percolato di discarica, può essere depurato sul posto o condotto in appositi impianti di depurazione. In Italia si tende a preferire l’uso di impianti specifici per il trattamento del percolato.
Il trattamento del percolato da discarica e i fattori ambientali
La produzione del percolato è influenzata principalmente dal comportamento meteorologico della zona circostante alla discarica (piovosità, temperatura e vento) e dalle caratteristiche dei rifiuti stoccati nella discarica (umidità e grado di compattazione).
Importanza della realizzazione di un corretto impianto per discarica
I fattori che danno origine al percolato da discarica si dividono in controllabili (infiltrazioni di acque dall’esterno) e non controllabili (la parte prodotta dai processi di degradazione del rifiuto). Lo studio dell’iterazione di questi due fattori e l’analisi costante dei reflui sono essenziali per monitorare i risultati del ciclo di depurazione.
Impianti per discariche
Caratteristiche di un impianto per il trattamento del percolato
Le caratteristiche qualitative del percolato variano nel tempo a causa delle reazione chimiche innescate dalla discarica, è importante la flessibilità. Nel trattamento dei percolati da discarica bisogna porre particolare attenzione al COD, all’ammoniaca e ai metalli.
Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni sulla depurazione acque e per approfondire i nostri servizi
Richiedi un sopralluogo
Richiedi una visita gratuita per una prima consulenza sul trattamento acque